Lorenzo Lotto, nuovo itinerario web nelle Marche

È stato aperto il sito sull’artista veneziano Lorenzo Lotto, in conclusione del progetto nazionale “Terre di Lotto”, come lo stesso assessore regionale, Pietro Marcolini, ha tenuto a precisare, durante la conferenza stampa di lancio. Il progetto web rafforza la promozione e valorizzazione del grande artista su tutto il territorio marchigiano. Il sito propone il repertorio bibliografico, le proposte di didattica museale dedicate all’artista Lorenzo Lotto, elaborate dagli istituti culturali marchigiani, l’archivio delle foto scaricabili in alta definizione e indicazioni di carattere turistico sulle località lottesche.

Le Marche, con i ventiquattro capolavori distribuiti su otto città, si collocano a pieno titolo tra i luoghi del Lotto di immediato interesse per vastità e preminenza artistica dei documenti che il pittore ha lasciato. Queste opere ancora oggi sono collocate, per la maggior parte, negli stessi luoghi per cui furono realizzate.

“Lotto mi parla con un immediatezza assai maggiore di quanto mi accada con qualsiasi altro artista e qualsiasi altra forma d’arte visiva” – “è Bernard Berenson. Umilmente, posso accodarmi e dire che sento mie le sue parole come ho sempre sentito “qual sentimento acuto e incancellabile” – lo stesso Scarabicchi così anticipa il nuovo numero speciale della nuova serie inaugurata nel 2011 “nostro lunedì” numero 0, Lorenzo Lotto, l’attimo terrestre.

Il Progetto

I rapporti di Lorenzo Lotto con le Marche sono stati intensi e la sua pittura ha profondamente suggestionato le vicende artistiche locali. Durante la sua permanenza nella regione, dove risiedette a lungo e dove morì come oblato nella Santa Casa di Loreto, Lorenzo Lotto realizza opere di grande intensità pittorica e forte suggestione patetica. Le Marche pertanto si collocano a pieno titolo tra i luoghi lotteschi di immediato interesse per la vastità e la preminenza artistica dei documenti che il pittore vi ha lasciato.

Il sito www.lorenzolottomarche.it unisce tutte le località lottesche della regione con Jesi come comune capofila, grazie alla notevole presenza di opere del Lotto nella Pinacoteca civica di Palazzo Pianetti. Il progetto nasce grazie alla sensibilità del Lions Club della città federiciana e con il sostegno determinante della Banca Popolare di Ancona, partner di un progetto che nel nome di Lorenzo Lotto si pone l’obbiettivo di valorizzare il legame tra l’arte del grande pittore veneziano e le Marche, ponendosi come indispensabile strumento di conoscenza e di promozione del territorio e del suo prezioso patrimonio storico-artistico. ”

(dal sito www.lorenzolottomarche.it)

www.asca.it

info

info@liricigreci.it

www.liricigreci.it