Mete da brivido

Avete voglia di “riscaldarvi” in vetta, ritrovando dalle “estremità silenziose”, un pò di creatività e benessere. Per gli amici del blog una lista fra i migliori  hotel di design a contatto con la natura realizzati per suscitare emozioni, stupire e rappresentare un’alternativa per sfuggire gli stress della vita moderna.

Avete mai pensato di trascorrere una notte sull’albero?
Tree Hotel in Svezia è un albergo posto nella foresta svedese, con case sull’albero che promettono sonni sospesi a 6 metri d’altezza e aurore boreali dalla finestra della camera. Ventiquattro stanze disegnate dai migliori architetti svedesi, in accordo coi principi di design sostenibile, tutte con zona notte e giorno separate, e dotate di toilette e lavandino con sistema di carico e scarico dell’acqua e dei servizi igienici eco-compatibile. Alcune stanze sono dotate persino di una sauna.

Più vicino a casa nostra vi segnaliamo l’ Hotel Eden, a Bormio in Valtellina Profumo di larice, tetti in pietra e pareti di legno: quattro torri di diverse altezze seguono l’andamento del pendio della vallata e ospitano 27 suite eco chic, minimal e calde. Con interni domestici e atmosfera da baita di lusso, l’Hotel Eden è l’astrazione perfetta della casa in montagna, disegnata da Antonio Citterio.

La perfezione del silenzio la potrete trovare invece presso l’ Alpina Dolomites in Alto Adige situato tra le Dolomiti, l’Alpe di Siusi e il parco dello Sciliar.  Un albergo che ha puntato tutto sulla bioarchitettura e il risparmio energetico. Suites con vista spettacolare, legno antico, design contemporaneo e grandi finestroni sul bosco circostante. All’interno è presente anche una spa con sauna, piscina scoperta e coperta con vetrate sulla neve, il silenzio indisturbato della zona car-free e l’accesso diretto sulle piste.

È decisamente un’esperienza ‘cool’, in tutti i sensi. Dormire in un igloo, le caratteristiche abitazioni di neve e ghiaccio degli Inuit, vuol dire avere una temperatura costante di 0 gradi, relativamente calda se paragonata ai rigori invernali dell’alta montagna. Allo stesso tempo, una notte in igloo è un’esperienza diversa, che verrà ricordata per tutta la vita. Ecco perché nel Tirolo austriaco esistono ben quattro ‘igloo-dorf’, villaggi di igloo. Sono dei veri e propri alberghi di ghiaccio, con reception, ristorante e camere generalmente da 2 a 4 posti.
Ma come è organizzata la vacanza in queste particolari abitazioni? Semplice: si dorme su letti di ghiaccio ricoperti con pelli di renna e ci si avvolge in sacchi a pelo termici. Naturalmente è consigliato mettere anche un cappello sulla testa. Alla sera ci si ritrova tutti nel ristorante che serve fondue. I villaggi di igloo del Tirolo offrono complessivamente più di 200 posti letto.

http://d.repubblica.it/dcasa/

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it