PASQUA AI MUSEI DI PESARO

foto, 'ovetto' con set da cucito, collezioni Mosca, Musei Civici di Pesaro

Questo sabato ce n’è per tutti i gusti! Così ci confida la Prof.ssa Cataldo, e in occasione delle feste Pasquali ci consiglia Eventi, musei e aperture straordinarie tra domenica 8 e lunedì 9 aprile; le feste pasquali sono infatti una buona occasione per entrare nei luoghi della cultura cittadini, visitarne le ricche collezioni e conoscere, attraverso il loro patrimonio, la storia del territorio.

I giorni di Pasqua possono essere utili per godersi comodamente i musei comunali e apprezzarne collezioni e sedi storiche decisamente suggestive. Ce n’è per tutti i gusti: dai tesori d’arte – pittura, ceramica e arti decorative – di palazzo Toschi Mosca alla storia del mare Adriatico e della sua gente raccontata dal Museo della Marineria fino alla proposta ‘contemporanea’ della Pescheria.

I Musei Civici e Casa Rossini saranno aperti l’intera giornata da venerdì 6 fino a lunedì 9 aprile (salta per le feste la consueta chiusura settimanale) con orario 10-13,15.30-19. A Casa Rossini, in occasione del Compleanno del compositore che segna l’anno in corso, i visitatori troveranno un allestimento rinnovato con opere e documenti che gettano nuova luce sulla vita e le opere del genio pesarese. L’ingresso in entrambe le strutture è gratuito fino a 14 anni (biglietto intero 4 euro).

info Musei Civici 0721 387541 www.museicivicipesaro.it
Casa Rossini 0721 387357.

Weekend pieno anche al Museo della Marineria Washington Patrignani_Pesaro, accolto a Villa Molaroni, edificio storico di inizio novecento immerso nel verde rigoglioso di un parco a due passi dal mare: da venerdì 6 a lunedì 9 aprile sarà visitabile dalle 16 alle 19. L’ingresso è gratuito; info 0721 35588.

La Fondazione Pescheria – Centro Arti Visive accoglie la mostra ‘Paesaggio: tracce
di passaggi. Tullio Pericoli, Franco Fiorucci, Sante Arduini, Lorenzo Cicconi Massi, Paolo Tosti’; l’evento è promosso dal Liceo Artistico Mengaroni con l’obiettivo di meditare sull’identità culturale d’Europa attraverso una chiave apparentemente ‘slegata’ dal tema: il paesaggio. L’orario per le visite gratuite è il seguente: 10-12, 17.30-19.30, da martedì a domenica.

info 0721 387651

www.pesarocultura.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it