Per tutti i sensi.

Nelle Marche si può.

Adagiato sulle colline marchigiane e nel prezioso centro storio di Matelica, la nostra Regione ospita un Centro di Ricerca unico nel suo genere.
Il CIAS, Centro Italiano di Analisi Sensoriale, nato nel 2002 come società di servizi,
è specializzato esclusivamente in analisi sensoriale e studio di consumo di prodotti alimentari e non.
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Se le esigenze del consumatore determinano il successo di un prodotto, siamo sicuri
di rispondere a pieno ai gusti dei nostri clienti? E abbiamo la certezza di proporre
sul mercato un prodotto moderno ed accattivante che sia anche percepito come tale?
Sebbene necessarie, indagini e statistiche di mercato indicano la strada
su cui incamminarsi ma non la corretta direzione da seguire per conseguire
l’obiettivo prefissato.
Il Centro Italiano di Analisi Sensoriale – CIAS – si pone come riferimento per coloro
che intendono intercettare la domanda del mercato ed ottenere un prodotto vincente, proponendo una integrazione tra l’analisi sensoriale e la consumer science.
L’analisi sensoriale è la disciplina scientifica impiegata per evocare, misurare, analizzare ed interpretare le sensazioni che possono essere percepite dai sensi della vista, olfatto, gusto, tatto e udito (Stone & Sidel, 2004).
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Particolarmente rilevante nel caso dei prodotti tipici, la peculiarità dell’analisi sensoriale
è utilizzare l’uomo come strumento di valutazione di uno stimolo chimico o fisico percepito dai recettori sensoriali, con l’obbiettivo di oggettivizzare le soggettività attraverso una metodologia analitica (affidabile, riproducibile in termini statistici, pertinente e attendibile).

Il Centro Italiano di Analisi Sensoriale dispone a questo scopo di un ampio numero
di assaggiatori esperti, formati ed allenati secondo le norme ISO 8586-1 e 8586-2,
che vengono periodicamente convocati nei diversi panel per l’analisi sensoriale
di specifici prodotti.
Il team opera in laboratori dotati delle più moderne tecnologie, che consentono un sistema di elevata qualità:
– una zona per la preparazione dei campioni, isolata dagli altri locali;
– 8 cabine di assaggio per le valutazioni individuali;
– una zona per le valutazioni collettive riservata a discussioni aperte tra i giudici
e il Sensory Manager.
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Nell’industria non è nuova l’applicazione di questa scienza e della Psicologia
del Consumo, come strumento fondamentale nella Ricerca&Sviluppo e nel
Controllo Qualità, ma ha assunto crescente importanza da quando l’ampia apertura
dei mercati e il crescente interesse del consumatore hanno reso ancora più rilevante
la salvaguardia e il mantenimento di un alto livello qualitativo globale del prodotto.

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