Trovafestival | La cultura in movimento Cinematica Festival in finale

Il 22 aprile – la finale online – e con l’occasione avremo un incontro nell’‘aula virtuale con i ragazzi dell’Università Cattolica ALMED Alta Scuola Media Comunicazione e Spettacolo.

Cinematica, primo Festival Internazionale che si occupa specificatamente della relazione immagine-movimento e del rapporto  corporeità e nuovi media nelle arti visive, filmiche e performative. 

Il Festival si svolge da sette anni nella città di Ancona, capoluogo della Marche, scegliendo come centro nevralgico la cittadella sul mare della Mole Vanvitelliana per poi espandersi in diversi luoghi del capoluogo di regione.

Quest’anno Cinematica risulta essere in finale al Premio “La buona grafica” promossa da Trovafestival, mappa gratuita online dei festival culturali (arte, cinema, danza, fotografia, editoria, musica, teatro), un riconoscimento per chi ha un’idea comunicativa dietro al proprio festival italiano. Questo percorso progettuale, di crescita culturale, che porta a ad indire il premio, è stato affiancato dall’Università Cattolica di Milano.

L’ALMED Alta Scuola In Media comunicazione e spettacolo – Università Cattolica del Sacro Cuore. Il MEC forma professionisti della progettazione e gestione di eventi culturali e sociali nei linguaggi del teatro, della danza, della musica, del cinema, della performance e delle arti visive, con particolare attenzione alla ricerca artistica contemporanea e all’intervento culturale nei contesti urbani. 

Il trovafestival.com è utile agli operatori: direttori, programmatori, uffici stampa dei festival in primo luogo, ma anche amministratori locali, addetti del turismo e pro loco. 
Uno strumento per far conoscere il loro lavoro, in primo luogo. Ma avranno anche la possibilità di far conoscere il territorio e le sue risorse, culturali e non solo. Infine ci si rivolge anche a critici e giornalisti, studenti e studiosi: trovafestival.com offre una prima informazione su un settore vitale della cultura del nostro paese, che gode giustamente della grande attenzione dei media.

Festival Cinematica

Il Festival sull’immagine in movimento ricorre all’immaginazione fervida dei linguaggi dell’arte per raccogliere modalità insolite di narrazione. Lo fa in modo poliedrico, com’è sua natura, incrociando stili, segni e provenienze per sottolineare come tutte le arti hanno delle tessiture comuni così come tutti gli abitanti di questo pianeta hanno una consistenza unica che si infonde nelle diverse persone, territori, comunità.

Cinematica è il primo festival internazionale che si occupa specificatamente della relazione immagine-movimento e del rapporto  corporeità e nuovi media nelle arti visive, filmiche e performative. Si ispira al concetto di image-mouvement del filosofo francese Gilles Deleuze per indagare nelle diverse forme d’arte la “messa in movimento” dell’immagine e quindi dell’immaginazione e percezione attiva dello spettatore. 

Si svolge da sette anni nella città di Ancona scegliendo come centro nevralgico la cittadella sul mare della Mole Vanvitelliana per poi espandersi in diversi luoghi del capoluogo di regione. 

Il festival, insieme alla programmazione che prevede proiezioni video e cinematografiche, spettacoli, esposizioni, installazioni e laboratori, vuole convogliare nuove tendenze della sperimentazione audiovisiva e performativa, con una forte attenzione alla radice corporea e percettiva. Per questo motivo grande attenzione viene posta su processi di embodiment e questioni di somatica e neuroscienze, trasmettendo codici visivi e informatici ai bambini e ai grandi nel rispetto dell’umanità e degli spazi/tempi corporei. 

Design Grafico

L’immagine grafica del Festival si è sviluppata sin dall’inizio con l’intento di rispecchiare l’idea dell’immagine-movimento. Lo studio grafico Lirici Greci design consultancy, di Ancona, ha studiato sia il logo che ogni anno  personalizza e contraddistingue la tematica con particolari grafici e cromatici, sia l’immagine generale del Festival, abbinando spesso e volentieri un’opera fotografica, pittorica o grafica, in modo da coinvolgere sempre lo spettatore-utente, attraverso una certa idea di “movimento”. Il festival ogni anno approfondisce una tematica differente, costruendo una sorta di “lente” sotto cui osservare i diversi modi di esplicitare il concept generale del Festival 

Progetto 2019 

Per quanto riguarda il design grafico dell’edizione 2019,  che presentiamo, l’obiettivo era quello di rispondere al tema dell’anno: corpo, città , paesaggio.
L’incipit è stato quello di far coincidere il corpo della città con il corpo fisico, quasi che le vie della città rappresentassero le vene di un corpo immaginario, e quindi la mappa fosse una mappa più fisica e corporea. 
Da qui il gioco grafico scelto per l’edizione 2019, che si è focalizzato sull’esprimere come il corpo e la città potessero interagire tra loro. All’interno della programmazione, appositamente studiata sulla conformazione geografica della città, ha avuto luogo un focus importante sulla danza urbana, tavole rotonde tra  architetti, geografi e coreografi, laboratori en plein air, giochi geolocalizzati per grandi e piccini, programmazione filmica sul tema e molte altre iniziative che hanno “mosso” il tessuto urbano della città dorica, Ancona. La sesta edizione del Festival ha così riflettuto sulle tre tematiche con la modalità fluida che lo contraddistingue, avvicinando la danza, il cinema, la videoarte, gli audiovisual set, il cinema muto, i laboratori per i bambini su corporeità e nuove tecnologie, sotto l’egida comune dell’immagine in movimento.

Associazione Ventottozerosei
www.cinematicafestival.com

Lirici Greci design consultancy
www.liricigreci.it

Trovafestival

Trovafestival è una mappa gratuita online dei festival culturali (arte, cinema, danza, fotografia, editoria, musica, teatro); l’inserimento con le informazioni base della manifestazione (nome del festival, date del festival, location del festival, sito web o pagina facebook) è gratuito: ogni dato aggiuntivo è a discrezione della redazione di Trovafestival e può comportare un contributo da parte del richiedente.

Trovafestival
www.trovafestival.com

MEC Master Eventi Culturali

ALMED Alta Scuola In Media comunicazione e spettacolo – Università Cattolica del Sacro Cuore. Il MEC forma professionisti della progettazione e gestione di eventi culturali e sociali nei linguaggi del teatro, della danza, della musica, del cinema, della performance e delle arti visive, con particolare attenzione alla ricerca artistica contemporanea e all’intervento culturale nei contesti urbani. Il Master affronta l’intero percorso ideativo e gestionale della creazione e organizzazione di eventi, con sguardi a 360 gradi di ampia visione storico-culturale e approfondimenti tecnico- professionali nell’universo degli eventi e dei progetti culturali contemporanei: dai festival, alle mostre, alle stagioni, a progetti speciali ed eventi complessi tra spettacolo, musica, arte e cinema. È un corso annuale di primo livello che dà diritto a 60 crediti universitari, approfondisce tutti i temi fondamentali, pratici e teorici, della progettazione, gestione e comunicazione di eventi culturali.

ALMED Alta Scuola Media Comunicazione e Spettacolo
Università Cattolica
Via Sant’Agnese 2 – 20123 Milano
www.almed.unicatt.it/