Spesso andando per musei siamo spinti dalla curiosità o – nel caso di grandi e famosi templi della cultura – dalla voglia di dire sì, ci sono stato anche io!
Nel nostro blog vi porteremo alla scoperta di piccoli musei, spesso inseriti in “sistemi museali”, radicati in un piccolo o grande territorio, nei quali un oggetto o un allestimento o un particolare dialogo con il pubblico rappresentano una vera e propria eccellenza;
Come nel caso del Museo del fiore.
Il Museo si trova immerso nel verde della Riserva Naturale Regionale di Monte Rufeno, all’estremo limite settentrionale del Lazio e al confine con l’Umbria e la Toscana, ed è nato per avvicinare genitori e ragazzi, insegnanti e studenti, italiani e stranieri al mondo del fiore, per far conoscere a tutti la ricchezza delle fioriture locali e delle tradizioni culturali legate a questo incantevole mondo.
Con l’aiuto di mezzi di comunicazione innovativi e interattivi (strumenti multimediali, laboratori, giochi, sala proiezioni, ludoteca) si può imparare divertendosi, coniugando scoperta e approfondimento, sperimentazione e apprendimento.
CURIOSITA’
Nel museo si conserva l’archivio fotografico si effimere opere d’arte realizzate ogni anno in occasione della festa della festa della Madonna del Fiore che si celebra ad Acquapendente a maggio. I Pugnaloni sono stupendi mosaici di petali di fiori e foglie di tradizione antichissima ed unica nel suo genere. La sua origine si fa risalire ad uno degli episodi principali della storia di Acquapendente: la liberazione nel lontano 1166 dal giogo del tirannico governatore nominato da Federico I Barbarossa. Secondo la tradizione, la vittoriosa rivolta scaturì da un evento straordinario accaduto ad Acquapendente.: un albero ormai secco che fiorì improvvisamente. A ricordo della sospirata liberazione la comunità decretò di fare una grande festa, ogni anno a metà maggio. Oggi a più di otto secoli della sua origine, la festa di Mezzomaggio si celebra ogni anno e il tema dell’antica liberazione è ricordato nei Pugnaloni.
Museo del fiore
Loc. Casale Giardino
01021 Acquapendente (VT) – fraz. di Torre Alfina
Numero verde 800-411834; tel/fax 0763-730246
info@museodelfiore.it
www.museodelfiore.it
Orario di apertura:
30 marzo – 25 ottobre: da ven a dom, fest e prefest 10.00-13.00 // 15.00-19.00
26 ottobre – 29 marzo: da ven a dom, fest e prefest 10.00-17.00