CAMPAGNA ANCONA AMBIENTE 2015

Il progetto di comunicazione grafica

PULIZIA. CURA. CIVILTÀ
NUOVO RISPETTO PER LA CITTÀ
AnconaAmbiente. Insieme a te, per la Bellezza del Territorio.

“Paesaggio, ambiente, patrimonio
richiedono sapienza tecnica
per essere tutelati:
ma richiedono anche un’idea di Italia,
un’idea declinata al futuro” .
Salvatore Settis

L’immagine progettata per la campagna 2015 ha come obiettivo l’immediatezza
del messaggio. La scelta di una strategia di comunicazione attraverso l’arredo urbano
ha utilizzato principalmente il manifesto, nel formato 100 x 140 centimetri a seguire i 6 x 3 metri, pensiline luminose nel nuovo formato europeo 120×180 centimetri e i il bus 300×70 centimetri.

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Ciò che si vuole comunicare deve dunque essere letto con immediatezza, in velocità (anche da un’auto o altro mezzo in movimento) e “colpendo nel segno”. Alla bellezza estetica dell’immagine si è preferito l’impatto visivo forte – anche se non privo di misura ed eleganza formale – ricercato attraverso una sinergia forte tra soggetti rappresentati
e testo del messaggio.

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La figura retorica utilizzata per la comunicazione complessiva è l’antitesi,
la contrapposizione speculare (in verticale nei poster 100 x 140 e in orizzontale
in quelli 6 x 3) di due immagini con rappresentazioni opposte: un particolare
di ambiente urbano con evidenti connotazioni di abbandono (in bianco e nero)
e un secondo scorcio di città piacevole, luminoso, abitabile, proposto in senso positivo
(a colori), perché vi si legge l’amore e la cura dei fruitori.

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Sulla prima immagine è impaginato un testo lapidario, fatto di poche parole
che definiscono tanto squallore e ne denunciano le cause: sporcizia incuria degrado.

Sulla seconda sono espressi i concetti opposti: pulizia, cura, civiltà,
comportamenti che producono la bellezza dell’immagine rappresentata.

Per entrambe le immagini vale il claim della campagna: Nuovo rispetto per la città
il messaggio assertivo rivolto ai cittadini, invitati a un comportamento responsabile, “civile”, di corretto uso dei loro spazi pubblici.

La forza del messaggio è anche determinata dalla scelta degli scatti fotografici di brani reali, particolarmente degradati, della città di Ancona, proposti nella drammaticità
del bianco e nero e la cui realtà è sottolineata da una didascalia informativa.
Ciò dà maggior peso alla denuncia di deplorevoli comportamenti d’uso degli spazi pubblici attraverso lo stile del reportage, del servizio giornalistico.

I caratteri scelti per i testi sono The Mix Semi Bold-Caps Italic e The Mix Semi Bold-Plain) bastoni, cioè piuttosto asciutti, adatti per esprimere un messaggio di rispetto ambientale
e caratterizzati da leggibilità immediata.

Il messaggio è firmato da AnconaAmbiente, il maggiore gestore dei servizi di igiene urbana della provincia di Ancona e promotore della campagna, per il quale è stato coniato un nuovo pay off: Insieme a te, per la bellezza del territorio.
Frase identificativa dell’attività dell’Ente e insieme un invito di collaborazione rivolto
ai cittadini perché mettano in atto le buone pratiche da cui nascono tutti i valori
di un territorio, in primis la sua bellezza.

La campagna per AnconaAmbiente è stata progettata dall’agenzia di comunicazione Gabbiano e Lirici Greci comunicazione.
Le foto sono di Stefano Polenta, esordisce come street-photographer in senso lato, successivamente si orienta verso il genere di minimalismo architettonico urbano
nel quale le geometrie ed i grafismi cittadini giocano il ruolo principale nella composizione.

GABBIANO
Gabbiano opera nel campo dell’editoria e della comunicazione. Nata nell’ottobre del 2007,
i soci sono Gabriele Costantini, laureato in Lettere e filosofia, giornalista iscritto all’ordine della provincia di Ancona, esperto di marketing e comunicazione e Luigi Gagliardi, laureato in Economia e commercio e Project manager dell’azienda. Clizia Pavani è la responsabile progettazione e realizzazione grafica. Nata per editare il magazine Adriaeco – Adriatic Economy Observer – ha poi implementato una lunga serie di prodotti e servizi
che spaziano dalla realizzazione di magazine conto terzi (in cui la proprietà non coincide con l’editore) e house organ a quella di volumi di pregio; dall’organizzazione di eventi
e convegni con gestione “chiavi in mano” all’esecuzione di campagne di comunicazione; dalla realizzazione di progetti di immagine coordinata alla gestione di ufficio stampa
in outsourcing.

LIRICI GRECI COMUNICAZIONE
Francesca Di Giorgio, CEO & Founder Lirici Greci.
Art director e visual designer, titolare dal 1987 dello studio grafico Lirici Greci comunicazione di Ancona. Collabora dal 1994 con Regione Marche, Provincia e Comune di Ancona nell’ambito della Pubblica Utilità, organizzando convegni e curando pubblicazioni sul tema “Grafica Utile”.
Lirici Greci comunicazione è associato CNA di Ancona; è socio AIAP – Associazione Italiana Progettazione per la Comunicazione Visiva – e iscritta all’albo BEDA – Bureau
of European Designer Associations.

STEFANO POLENTA
Anconetano, classe ’51. Ritiratosi dalla professione di medico, pratica attività fotografica da circa dieci anni. Usa una reflex new-entry e una compatta professionale.
Dopo aver esordito come street-photographer in senso lato, si è orientato verso il genere di minimalismo architettonico urbano nel quale le geometrie e i grafismi cittadini giocano
il ruolo principale nella composizione. Ha coltivato poi come sottogeneri il filone
del linguaggio dell’asfalto – presenze umane inserite in trame di segnaletica stradale –
ed il filone delle composizioni cosiddette a dismisura d’uomo – presenze umane in vasti campi urbani ed extraurbani tutti caratterizzati da pulizia d’immagine.
Svolge attività di fotografia su numerose pagine Facebook dedicate al minimalismo fotografico: The Best of Minimalism, MinimalismS, Only Minimal, Minimal Urban photography Factory, MyMinimal con numerose selezioni delle proprie immagini.
Gestisce, insieme ad altri 4 colleghi una propria pagina Facebook minimalista: Keep it minimal.

info@nostrolunedi.it
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