I vestiti di carta di Jule Waibel a Bershka

Per il secondo anno consecutivo Bershka propone il Bershka Young Deigners Project, un’opportunità, data nel periodo dei saldi ai giovani stilisti, di mostrare le proprie creazioni all’interno delle vetrine di diversi punti vendita del brand. L’evento vede protagoniste città europee e non solo (in Italia Bologna e Milano). Per questa occasione è stata chiamata Jule Waibel, giovane fashion designer tedesca. Il progetto al quale ha partecipato si chiama 25 Dresses for 25 Cities .

“Inizialmente ho pensato di disegnare un vestito per ciascuna città giocando con i colori nazionali e i pattern tradizionali delle città. Ma poi ho ritenuto il riferimento troppo ovvio e ho voluto provare qualcosa di diverso, pensando che le persone fossero stanche di vedere sempre lo stesso stile” spiega Waibel.

jule

La giovane designer è affascinata dal concetto di Entfaltung (dispiegare / espandere / sviluppare). La collezione 25 dresses for 25 cities è composta da vestiti di carta realizzati con una complessa tecnica di piegatura (da qui il nome Entfaltung) che rende possibile trasformare degli speciali fogli di carta sintetica in strutture tridimensionali flessibili ed espandibili, che si adattano alla forma e al movimento del corpo di chi li indossa. Il tessuto utilizzato è il Tyvek, una carta sintetica impermeabile, a prova di strappo, che può essere stampato in ogni colore ed è estremamente durevole. Ad aumentare l’effetto ottico tridimensionale si aggiunge la scelta di interessanti stampe con sfumature, gradazioni a contrasto e pattern dinamici.

[youtube_sc url=”http://www.youtube.com/watch?v=0fxbQNcTy1c”]

Ogni progetto punta ad esaltare la sinergia tra disegno geometrico, capacità di trasformazione e gioco. L’eleganza, la praticità e la bellezza dei lavori di Jule hanno conquistato Bershka.

info
www.julewaibel.com

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it