Officina racconto illustrato con Nadia Terranova

Workshop di scrittura per autori e illustratori
3/4 Maggio – 24/25 Maggio – 14/15 giugno – 5/6 luglio
Firenze – Via Maggio 64r

Nadia Terranova, scrittrice di romanzi e racconti per ragazzi, terrà a Firenze un laboratorio sul racconto illustrato in quattro week-end. Durante gli incontri saranno fornite nozioni teoriche sulla nascita ed evoluzione dell’albo illustrato in Italia e all’estero, una panoramica sulle caratteristiche specifiche del genere, verranno analizzati alcuni albi e sviscerati i diversi modi di procedere alla scrittura, ovvero scrivere partendo dalle illustrazioni, scrivere prima delle illustrazioni e scrivere ed illustrare insieme. Il corso è rivolto a illustratori  che hanno voglia di scrivere da soli una storia, ad autori che vogliono cimentarsi con il genere del racconto illustrato, a coppie di illustratori e autori che vogliono scrivere ed illustrare insieme.

officina_racconto_Nadia
Nadia Terranova è nata nel 1978 a Messina. Dopo essersi laureata in Filosofia si è trasferita a Roma dove ha conseguito il dottorato in Storia Moderna. Si è occupata di libri come editor, traduttrice e insegnante e ha curato anche un laboratorio di scrittura per bambini. Per ragazzi ha pubblicato diversi libri, tra cui Bruno il bambino che imparò a volare (illustrazioni di Ofra Amit, Orecchio Acerbo, 2012), Le mille e una notte (illustrazioni di Christopher Corr, laNuovafrontiera jr, 2013), Caro diario ti scrivo (insieme a Patrizia Rinaldi). I suoi libri hanno ottenuto diversi riconoscimenti fra cui il Premio Nobel, il Premio Laura Orvieto, il Premio Mariele Ventre.
Scrive anche per il teatro, ed è orgogliosa di far parte del gruppo di provocatori letterari Libri in testa. Scrive per alcune riviste e antologie e ha ideato un libro di ricette e racconti. Tiene regolarmente laboratori di scrittura presso scuole e biblioteche.

PER ISCRIZIONI info
Per l’intero workshop o per singoli incontri
www.brunellabaldi.it
info@brunellabaldi.it
www.brunellabaldi.blogspot.com

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it