Nicola Montanari . Incisioni

Nicola Montanari si è formato fin da giovane alla Scuola Grafica di Urbino, anche se il suo primo maestro è stato Mainini di Macerata.

Oggi tutto ciò è solo un piacevole ricordo perché il suo stile personale è identificabile nella cospicua produzione e, in particolare, in quella degli ultimi tre anni nei quali ha focalizzato attenzione e produzione di ben oltre 80 zinchi, tutti di notevole dimensione.

093

I paeaggi di Nicola Montanari sono familiari, quelli marchigiani, che vivono intorno a noi ogni giorno, le città che calpestiamo ogni giorno, i fiori che ammiriamo ogni giorno, eppure nuovissimi: alberi e ancora alberi, case isolate, balconcini in ferro battuto, mezze lune, pali della luce, un cancello prima chiuso e poi socchiuso, i contorni, come disegnati dalla mano di un bambino, sono commoventi, il volto delle case modificato ci meraviglia.

086

Le panchine e le finestre sono deserte, non c’è essere umano o animale ad inquinare con un pur minimo movimento o scarto, tutto parla di effimera eppur statica bellezza: ‘nessun passo su tanto candore, nessuna orma ignota’.

098

 

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it