Palazzo Ducale di Gubbio

Italiano: Gubbio - Passaggio sotto Palazzo Ducale

Palazzo Ducale di Gubbio

 

Un viaggio fuori porta per essere accolti nientemeno che da Federico da Montefeltro in persona: è quanto capita al turista marchigiano che valicando il confine umbro si ferma a Gubbio nel piccolo Palazzo del Duca, progettato da Francesco Di Giorgio Martini e arroccato sull’acropoli cittadina.

All’interno del palazzo – che ospita il Museo Storico Artistico – nel salone delle udienze si assiste ad una narrazione teatrale basata su proiezioni olografiche.

Nella narrazione, intitolata  In udienza da Federico ideata dall’artista e multivision designer Paolo Buroni, il personaggio Federico, interpretato dall’attore Giulio Base, racconta la sua storia rivolgendosi al pubblico.

Federico dialoga anche con un angelo che gli pone domande importanti inducendolo a raccontare la propria storia e le proprie scelte, come in presenza di un immaginario tribunale.

Per la prima volta in una struttura museale viene proposta la rappresentazione tridimensionale olografica e a grandezza naturale di un personaggio storico. L’impatto culturale, ma anche emozionale è di grande rilievo.

Più che raccontarlo serve vederlo! Buona gita.

 

Palazzo Ducale di Gubbio
Piazza del Palazzo Ducale
06024 – Gubbio (Pg)
Telefono e Fax 075-9275872

Orari:
Aperto tutti i giorni, tutto l’anno
9.00-19.30

 

Dal museum theatre al digital storytelling. Nuove forme della comunicazione museale fra teatro, multimedialità e narrazione.
Il nuovo libro di Lucia Cataldo, che tratta tutti gli aspetti legati al termine ‘teatro al museo’.
Chi è interessato, può acquistare il libro qui


 

Enhanced by Zemanta