Turisti, viaggiate con #destinazionemarche!

Volete visitare le Marche? Desiderate farlo in maniera unica e alternativa?
Ora avete i mezzi giusti per farlo, anzi, il weblog giusto.

destinazione_marche-blog-675x250

Nasce #destinazionemarche, il primo blog ufficiale della Regione Marche
nell’ambito del Programma annuale 2014 e realizzato dal Marche Social Media Team della Fondazione Marche Cinema Multimedia.
L’obiettivo principale di #destinazionemarche, che è visibile online dal 19 novembre,
è quello di intercettare e coinvolgere gli utenti internauti promuovendo le Marche
da un nuovo punto di vista. Il blog rappresenterà uno strumento utile per la scoperta
e l’approfondimento delle eccellenze e delle particolarità marchigiane: dal turismo balneare agli itinerari naturalistici e dal turismo dei borghi fino a toccare le mete culturali e spirituali. Si svelano così gli aspetti più amati e sconosciuti ai turisti e a quanti vivono
questo territorio quotidianamente.

13227_709034769192717_5088042173211130334_n
Ph Vincenzo Mollaretti

Il weblog, o meglio il “diario sul web”, all’interno del Sistema informativo regionale
si struttura come un luogo virtuale, dove vengono raccontate storie originali che,
come dicono gli addetti ai lavori, faranno assaporare la Regione prima ancora di averla assaggiata. Infatti, il format dell’iniziativa non ha una semplice funzione descrittiva
e informativa, ma al contrario vuole suscitare emozioni e suggestioni
grazie anche a un territorio segnato da una storia millenaria, spesso dai tratti ancora celati.
Per fare questo, la piattaforma virtuale coinvolge i cosiddetti influencer, i personaggi
del web più rilevanti che sono in grado di influenzare le scelte del turista.
#destinazionemarche è concepita proprio secondo questi obiettivi:
da una parte compaiono le rubriche settimanali e mensili volte a favorire un’interazione diretta che alimenta la conversazione e la condivisione di contenuti digitali come accade nella sezione Social Wall, mentre dall’altra parte vi figurano i cluster turistici
recentemente individuati dalla Regione, i quali corrispondono a differenti tipologie
di vacanze e a diversi prodotti turistici. Il blog, che per sua natura utilizza
una comunicazione più informale e differente da quella istituzionale del sito ufficiale dedicato al turismo, si pone come target il variegato pubblico della rete e i potenziali turisti grazie a dei contenuti accattivanti, che invitano a scoprire le Marche secondo i loro gusti
e le loro esigenze, in modo da far diventare gli stessi utenti i primi testimonial.
Tutt’altro che lunghe e consuete brochure turistiche, questo progetto racconta le bellezze marchigiane attraverso la voce di chi le vive, di chi le custodisce, di chi le arricchisce
con la sua sensibilità,  di chi traccia la storia della nostra regione
con la sua piccola e grande storia.
Questa nuova vetrina sul Web si integra in modo perfetto con tutti gli altri strumenti
già realizzati per promuovere il turismo regionale, come siti Web, app, Destination Management System e social media.
Ma le novità non finiscono qui, perchè il neonato blog ha in serbo
un’altra esuberante iniziativa ancora tutta da scoprire: #marcheglass.

LogoSocial Media teamElaborazioni

Dietro le quinte della piattaforma sociale c’è il Social Media Team della Regione Marche, composto da un intreccio di competenze che danno vita a idee, progetti e sfide sempre nuove.

Navigate in #destinazionemarche!

 

info@nostrolunedi.it
www.nostrolunedi.it

info
info@liricigreci.it
www.liricigreci.it