20 GIUGNO IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL

cinematica LOGO

Domenica 20 giugno

MOLE VANVITELLIANA / MUSEO OMERO

h 10.00 e h 11.30

Ricordi di famiglia – Laboratorio per famiglie

a cura dello staff del MUSEO OMERO

Le storie che leggiamo al Museo sono vere e originali, come la vostra! Sarà divertente ricostruire la vostra storia di famiglia, tutta da toccare, proprio come i libri che avete scovato qui al Museo. Potrete raccontare tutto di voi con un grande libro di cartone già rilegato, senza colori o matite, ma solo con colla, forbici e tanti materiali.

Prenotazione obbligatoria presso MUSEO OMERO. Massimo 3 famiglie a turno. 
Costo: 4,00 euro a partecipante, gratuito per bambini 0-4 anni, persone con disabilità e loro accompagnatori. Prenotazione al 3355696985 o via mail a didattica@museoomero.it

MOLE VANVITELLIANA / Canalone fronte Sala Boxe

CINEMATICA KIDS

h 15.00 / 18.00

Laboratorio di Piccola Falegnameria

A cura di Davide Calvaresi

per bambini dai 6 ai 12 anni

Costruisci il tuo burattino. In seguito alla visione di Olmo un film di legno, i partecipanti si cimenteranno nella costruzione di un burattino di legno. La falegnameria didattica nasce dal desiderio di far riscoprire la bellezza della lavorazione del legno. E’ un laboratorio didattico studiato per dare ai partecipanti le conoscenze e le capacità tecniche di base per lavorare il legno. Si useranno attrezzi veri del falegname come martelli, chiodi età, etc

gratuito, prenotazione obbligatoria, max 15 partecipanti dai 6 ai 12 anni  Massimo 15 bambini a turno su EventBrite

h 18.30

SALA delle POLVERI

proiezione del corto di animazione

Olmo, un film di legno” vincitore del Globo D’oro 2019

Regia: Davide Calvaresi

durata: 20 minuti

Questa è a storia di Olmo un pezzo di legno inquieto e disoccupato che non sapendo dove sbattere la testa, sbatte la testa. Le giornate a casa di Olmo passano tutte uguali fino a quando un incontro inaspettato stravolge la sua vita.

h 19.00 / 22.00

IIl Teknoartivista

Omaggio a Giacomo Verde

A cura di Alessandro Bracalente, con il supporto di Anna Maria Monteverdi e l’Archivio Giacomo Verde

In collaborazione con l’Accademia Di Belle Arti di Macerata

 h 19.00  proiezione di “Solo limoni” a vent’anni dal G8 di Genova, a seguire una selezione di filmati di repertorio

Partecipano i docenti dell’ Accademia di Belle Arti di Macerata Massimo Puliani, Matteo Antonini, Stefano Sasso

A un anno dalla sua scomparsa, celebreremo una delle più importanti figure dell’arte elettronica italiana. Giacomo Verde, Teknoartista , come amava definirsi, è stato sin dai primi anni 80 impegnato nella ricerca di un’arte svincolata dai generi, caratterizzata dalla contaminazione e l’ibridazione dei linguaggi.  E’ tra i primi italiani a realizzare opere di arte interattiva e net-art, ha collaborato con diverse formazioni come autore, attore, performer, musicista, video scenografo e regista. La sua ricerca lo ha portato negli anni ad affrontare, Realtà Virtuale, Ologrammi, AI cercando sempre di smontarne i meccanismi per osservare e rendere palesi le  mutazioni tecno-antropo-logiche in atto. Ha realizzato “oper’ azioni” caratterizzate sempre dall’utilizzo consapevole e creativo di una tecnologia “povera”, sotto l’insegna di un’impegno sociale e politico incessante. Nel 1989 realizza “H&G TV”,  il suo primo teleracconto, tecnica che si continuerà a sviluppare negli anni diventando un vero e proprio “genere drammaturgico”.  Nel 2001, realizza il video Solo limoni documentazione videopoetica in 13 episodi sull’anti G8 di Genova, che si segnala tra i contributi più notevoli legati al celebre accadimento.  Ha insegnato in diverse Accademie Di Belle Arti italiane (Torino, Venezia, Carrara) tra cui quella di Macerata, che collabora all’evento, lasciando un segno indelebile tra gli studenti e i docenti che lo hanno stimato e amato.  Durante questo omaggio, un pò performativo alla maniera di Giac, vedremo una selezione di opere video tra cui “Solo limoni” nel ventennale di quel G8 che ha segnato un’intera generazione.

h 22.15 Replica di “OLMO”

Tutte le proiezioni in Sala Polveri ingresso gratuito consigliata la  prenotazione su Eventbrite, i posti in Sala Polveri sono limitati a 40.

Mostra CamerAnimata aperta dalle h 18.00 alle 22.00

ingresso gratuito

Cinematica Festival
www.cinematicafestival.com

Concept creativo e Comunicazione
Lirici Greci design consultancy
info@liricigreci.itwww.liricigreci.it